I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa

Partiti politici  

Malnate, 28/09/2012

Nasce “Malnate per Bersani”: primo obiettivo creare una rete locale a supporto del canditato premier.
Il 27 settembre si è svolto presso la Sede PD del Circolo di Malnate un primo incontro tra i sostenitori della candidatura di Pierluigi Bersani alle prossime primarie del centrosinistra.
La partecipazione è stata numerosa e si è così potuto dare ufficialmente il via alla lunga campagna elettorale che impegnerà gli iscritti del PD e più in generale gli elettori del centrosinistra nei prossimi mesi.
Per tutti i presenti l’obiettivo finale è la vittoria alle elezioni politiche del 2013 e tutti sono convinti che queste primarie rafforzeranno il Partito e la coalizione.
Bisogna perciò riportare il dibattito in primis sui temi che uniscono senza ridurre il tutto ad una sfida personale tra i diversi contendenti e sostenitori. Il centrosinistra ha bisogno di riconoscersi in primis nei suoi valori di cui deve andare orgoglioso e che sono ben rappresentati dal vessillo del Partito Democratico.
Tra i primi obiettivi che il nascente comitato si pone vi è quello di prendere contatto con i Circoli limitrofi e con la società civile per creare una rete locale di supporto all’attività politica di Pierluigi Bersani durante tutta la campagna elettorale.
Il comitato si propone inoltre di organizzare eventi sul territorio per diffondere tra i cittadini il programma di governo con il quale Bersani ha intenzione di presentarsi alle prossime elezioni politiche.
Malnate per Bersani
 

 
   

5 febbraio 2012
“Tante critiche e poche proposte: ecco il PDL malnatese!”
 

Uno dei primi compiti di chi sta all’opposizione è quello di controllare l’operato di chi amministra e di proporsi come credibile alternativa di governo per il futuro. Non stupisce quindi il recente comunicato stampa del PDL malnatese molto critico nei confronti della giunta di centrosinistra che governa a Malnate. Anzi, siamo sicuri che nei prossimi anni ce ne saranno altri e questo è del tutto legittimo e normale. Tuttavia, se il Popolo delle Libertà vuole recuperare consenso dal misero 12% delle passate elezioni amministrativi, non può certo impostare la propria strategia politica sulla critica tout court.

Il Partito Democratico, nella logica dell’alternanza, è stato fino allo scorso anno all’opposizione criticando, a volte anche aspramente, l’operato della precedente giunta di centrodestra. Il nostro apporto però non si è mai limitato solo a questo e alle critiche sono sempre state affiancate delle proposte concrete.
Un esempio su tutti è stata l’approvazione del passato Piano di Governo del Territorio, dove il PD non si è limitato a dire “Monte Morone e Cava Cattaneo non si toccano”, ma ha presentato quasi 100 osservazioni frutto di lavoro, impegno, e soprattutto di una visione diversa del territorio malnatese.

Questo spirito invece non si percepisce nel comunicato stampa del Popolo delle Libertà che assomiglia piuttosto ad una “lista della spesa” di cose che a loro non piacciano, molte delle quali tra l’altro non dipendono neppure direttamente dal nostro livello locale.

Che la locale sezione del PDL sia completamente avulsa dal contesto nazionale? Che non si sia resa conto della rivoluzione che è in atto per gli enti locali negli ultimi mesi?
Se così fosse sarebbe davvero sconvolgente, ma noi preferiamo pensare che si tratti solo di un po’ di sana demagogia!

A nostro avviso l’amministrazione Astuti, pur tra mille difficoltà e facendo fronte a vincoli di bilancio sempre più stringenti, ha ben lavorato in questi primi 8 mesi di mandato durante i quali sono state impostate una serie di progettualità che daranno i loro frutti nel prossimo futuro.

Agli amici del Popolo delle Libertà non chiediamo certo di essere totalmente acritici nei confronti della maggioranza di centrosinistra.
Ci aspettiamo però che tutto ciò venga fatto in maniera propositiva e positiva:
ne va del bene dei cittadini malnatesi in primis, ma forse anche del futuro del vostro partito a Malnate.

 


Marco Viscardi
Segretario PD – Circolo di Malnate



 
Le notizie riportate sono pubblicate dalle entità qui descritte. L'autore è responsabile delle notizie riportate.
L’Associazione Music-house mette a disposizione il servizio ma non è direttamente responsabile dei contenuti di questa pagina.
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.